Hanzhi Wang, nata nel 1990, è considerata una delle giovani stelle della nuova generazione di fisarmonicisti classici.
Nonostante la sua giovane età, ha già conseguito importanti successi e si è esibita in tour attorno tutto il mondo come solista e musicista da camera. Nelle recensioni è spesso descritta come “piena di maestria”, “tecnicamente impeccabile” e “dalla bellissima presenza sul palco”, tutte caratteristiche che si aggiungono alla innovativa esperienza musicale di cui è esponente.
Ha ottenuto numerosi premi per giovani fisarmonicisti sin dall’età di 18 anni come il “Beijing International accordion Competition” in Cina e la “klingenthal International accordion competition” in Germania.
Ha vinto il concorso Internazionale di Arrasate in Spagna nel 2013, e il Premio di Categoria alla Premio internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo nel 2015.
Oltre i numerosi tour in giro per il mondo, da menzionare anche, le sue varie apparizioni in TV.
Con le sue performance d’effetto, Hanzhi Wang è diventata molto popolare tra i compositori moderni. Molti di loro difatti le hanno dedicato lavori e brani, come il danese Martin Lohse e il britannico James Black.
Per inspirare le nuove generazioni, ha tenuto letture e Master classes nella 7° edizione dell’International Summer Campus al Royal Danish Academy of Music, Tianjin Music Conservatory e Music College of Capital Normal University in Cina. E’ invitata come giuria alla 6° edizione dell’International Digital Accordion Competition a Roma e l’International Accordion Festival di Alcobaca, in Portogallo e la 41° edizione Internazionale del Festival della Fisarmonica di Castelfidardo.
Nel 2017, uscirà il suo cd da solista con opere scritte da compositori danesi. “In the path of H.C. Andersen” porterà gli ascoltatori a scoprire il ricco patrimonio culturale Danese.
http://www.hanzhiwang.org/