Viacheslav Semionov è nato nel 1946 a Trubchevsk, in Russia. Inizia a suonare la fisarmonica all’età di 7 anni seguendo le orme de padre e del nonno, studiando presso il Collegio d’Arte di Rostov e presso l’Accademia della Musica Russa Gnessins.
La sua carriera internazionale inizia a 21 anni, quando partecipa a concorsi di fisarmonica a Klingenthal (1967), a Sofia (1968) e a Berlino (1973), nei quali si classifica sempre tra i primi tre. Inizia a viaggiare come artista tenendo concerti in più di 30 paesi.
Viacheslav Semionov (famoso anche per essere il fondatore della scuola moderna del bayan) inizia a insegnare nel 1968 all’Istituto Pedagogico Musicale di Rostov. Da allora, molti dei suoi studenti vincono concorsi e competizioni sia a livello nazionale che internazionale, tra cui ricordiamo Youri Shishkin, Anatoli Zaikin e Youri Dranga.
Oltre all’impegno nell’insegnamento, prosegue la sua carriera a livello concertistico, per la quale riceve i seguenti riconoscimenti:
– 1977: titolo “Artista Onorario della Russia”;
– 1982: Vicepresidente della commissione musicale Confederation Internationale des Accorderonistes;
– 1983: diploma di professore;
– 1988: professore presso l’Accademia di Musica Russa;
– 1994: disco nazionale d’argento durante il Festival “Bayan e Bayanisti” di Mosca;
– 1995: premio “Artista popolare della Russia” riconosciuto dal presidente Boris Yeltsin.
Oltre a tenere diversi master presso i conservatori in Russia e all’estero, è chiamato a fare da giudice in numerose competizioni internazionali. Dal 1991 forma con sua moglie Natalya Semionova il duo fisarmonica+domra (strumento popolare tradizionale russo), tenendo vari concerti negli Stati Uniti, Cina e tutta Europa.
Viacheslav, fra le sue più famose composizioni per bayan ricordiamo “First Sonata”, “Four Rhapsody: Ucraina, Bielorussia, Lituania ed Estonia”, “Don Rhapsody” e molte altre. Queste sono considerate repertori standard di molti fisarmonicisti e pezzi d’obbligo in numerose competizioni internazionali di fisarmonica. Nel corso della sua carriera registra diversi LP e cassette e nel 1996 pubblica il suo primo CD “Semionov plays their Transcriptions”.