Shopping Cart

Bjarke Mogensen

Nato nell’isola di Bornholm, Bjarke Mogensen si è da subito affermato a livello internazionale come virtuoso della fisarmonica. All’età di 13 anni ha debuttato da solista con l’Orchestra Sinfonica di Monaco in una famosa trasmissione televisiva tedesca. Da allora, la sua grande curiosità e la costante ricerca di nuove sonorità ed espressioni lo hanno portato su sentieri musicali mai avventurati prima, come solista molto ricercato nel mondo della musica classica.

Bjarke Mogensen ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui P2 Radio Chamber Music Competition, Almere International Chamber Music Competition e Arts Desk “Album of the Year” (2013). Ha vinto il 1° premio al concorso “New Talent” della European Broadcast Unions a Bratislava e poco dopo il Danish Music Critics Artist Prize. Già da studente, Mogensen ha iniziato come solista alla Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York.

Ha suonato musica da camera in duo con il violinista Gidon Kremer, la violista Tatjana Masurenko e il violoncellista Andreas Brantelid. Ha lavorato con importanti orchestre come solista, tra queste ricordiamo la Moscow Virtuosi, la Kremerata Baltica, la Slovak State Philharmonic Orchestra, la Tiroler Symphony Orchestra, la Danish National Symphony Orchestra, la Prague Radio Orchestra e la Copenhagen Philharmonic.

Il suo repertorio è illimitato; musica popolare, classici per fisarmonica, arrangiamenti personali e speciali improvvisazioni; Bjarke Mogensen continua ad esplorare nuovi metodi per utilizzare il suo strumento combinando più generi musicali. Difatti i suoi concerti includono principalmente opere nuove spesso dedicate a lui da alcuni dei compositori più attivi della Scandinavia.

Non mancano trascrizioni di musica classica di compositori come Bach, Mozart, Scarlatti, Tchaikovsky e Rachmaninov unite ad un vasto programma di letteratura originale con composizioni di Sofia Gubaidulina, Poul Ruders, Per Nørgård e molti altri.

Bjarke Mogensen suona il modello Pigini Mythos n.5 , strumento descritto come lo Stradivari della fisarmonica. Si è diplomato al corso di solista presso la Royal Danish Academy of Music, dove è attualmente professore di fisarmonica e musica da camera.

www.bjarkemogensen.com