Gašper Primožič, nato a Bled nel 1985 ha iniziato a studiare musica nella scuola di Radovljica sotto la guida del professoreTone Iskra. Solo quando si trovò a studiare alla scuola secondaria di Musica e balletto di Ljubljana ha avuto modo di cambiare la sua fisarmonica a piano con una fisarmonica cromatica. Si è subito appassionato allo strumento, sotto la guida del Prof. Erno Sebastian.
Si è diplomato con lode al Conservatorio di Stato di Klagenfurt, specializzandosi in fisarmonica da concerto e in insegnamento di fisarmonica sotto la guida del Professore Mag. Roman Pechmann nel 2010.
Attualmente Gašper Primožič è uno studente post laurea presso l’università di Musica e Arti Visive nella città di Graz con il Prof. Janne Rättyä.
La partecipazione a numerose gare e concorsi gli ha garantito diversi premi, tra i quali un terzo posto alla competizione internazionale di Pula (Croatia) nel 1999; il premio d’argento alla competizione nazionale Slovena negli anni 2002 e 2008; il primo posto alla competizione internazionale di Graz, in Austria nel 2006; e un secondo posto nel 2008, un primo premio nel 2009 al concorso internazionale di Moravske toplice (Slovenia).
Si è esibito come solista o in ensemble per musica da camera a Grenoble (Francia), Klagenfurt, Graz e Vienna (Austria), Nitra (Slovakia), Trieste, Senigalllia, Mantova, Treviso, Belluno, Sagrado e Pula (Croatia). Gašper partecipa regolarmente a seminari riguardarti fisarmonicisti di fama internazionale tra cui Wjaceslav Semjonov, Claudio Jaccomucci, Aydar Gainullin, Primož Parovel, Corrado Rojac, Mie Miki, Joseph Maccerollo.
Si è esibito con la Kärntner Symphonic orchestra, Symphonic orchestra RTV Slovenija.
L’artista ha anche fatto registrazioni per Radio Ars, RTV Slovenia and ORF.
SITO WEB