Javier Lòpez Jazo

Javier López Jaso è uno dei fisarmonicisti più conosciuti della musica contemporanea per fisarmonica, barcamenandosi tra musica jazz ed improvvisata.
Lavvora in differenti formazioni di musica, cercando di scoprire nuove combinazioni da abbinare alla tecnica di fisarmonica.
Nato a Pamplona, Javier López Jaso ha studiato al Conservatorio superiore di musica “Pablo Sarasate” e si è perfezionato al conservatorio Paul Dukas di Parigi con Max Bonnay e più tardi con Carlos Iturralde, Frederich Lips, M. Ellegaard, J. Mornet e E. Moser.
Nel 1992 ottiene il 2º premio nel “Concurso Permanente de Jóvenes Intérpretes”. Nel biennio 1993-1994 ottiene il 2º premio nel “Certamen Guipuzcoano de Acordeón”. Nel 1997 ha ottenuto il premio del “Concurso Internacional de Acordeón” celebrato a  Klingental (Germania), tra i più grandi concorsi del mondo. Javier López Jaso ha tenuto numerosi concerti come solista in diversi festival, rassegne ed eventi, in paesi come Spagna, Francia, Germania, Cuba, turchia, Regno unito, Italia e molto altri.
Come solista si è esibito con numerose formazioni sia da camera come l’ Orquestas Sinfónicas: Vogtland Philarmonie, Orquesta Sinfónica de Navarra, Orquesta de cámara Amalur, Camerana Cabrensis, Orquesta sinfónica de La Rioja… e molti altri. Spesso è chiamato a prendere parte nella formazione dell’Orquesta Sinfónica de Navarra.
Si è esibito anche in radio, televisione e le sue interpretazioni e Cd sono spesso trasmesse per i canali TVE, Tele 5, RNE 3, Radio Clásica de RNE, BBC radio, Euskal Telebista.
Ha inciso quattro dischi di differente genere musicale sia come solista che non e ha collaborato in molte altre produzioni discografiche e cinematografiche.
Attualmente il suo interesse per il jazz lo ha portato a dedicarsi intensamente a questo genere in numerosi gruppi e progetti come il festival Jazz di San Sebastiàn Heineken Jazzaldia, Festival Internazionale di Jazz di Ezcaray, “Jazz en la UPNA”, Festival Mirajazz, “Jazz en la calle”, 365 Jazz Bilbao, Arama-Jazz, Ciclo Confusión (Fundación Canal de Madrid), Cultur (Gobierno de Navarra), Escena Civicán.
Ricordiamo che l’artista ha vinto il premio della Fondazione Canal de Isabel II di Madrid con il suo progetto “New Mood Trío”. Javiér Lopez Jaso è il fondatore dei gruppi Jazz, New Mood Trío, Dúo López Jaso – Escrich, López Jaso – Gaztelurrutia, López Jaso-Escrich Quartet e con loro si è esibito in concerti per tutta la spagna. Come compositore, ha scritto diverse opere con la casa editoriale Hauspoz.
Alla sua attività artistica, Javiér Lopez Jaso affianca la sua carriera di professore nel  Conservatorio Profesional de música de Pamplona “Pablo Sarasate” e impartisce seminari di Jazz in diversi istituti e conservatori.
SITO WEB