Jo Asgeir è un versatile fisarmonicista e compositore della Hallingdal valley in Norvegia. Attualmente veste il ruole di direttore dell’Ole Bull Academy di Voss.
In Norvegia viene considerato come uno dei fisarmonicisti più importanti di oggi in quanto esecutore, pedagogo e compositore. Grazie alle sue performance ed al suo lavoro amministrativo degli ultimi 20 anni, ha avuto una grande influenza sulla musica folk norvegese di oggi.
Gran parte della sua carriera è collegata al gruppo di musica folk Kvarts [Quartz]. Questo ensemble, fondato nel 1998, è stato in tour sia a livello nazionale che internazionale. Kvarts ha registrato otto album, due dei quali sono stati premiati Spellemannprisen [The Norwegian Grammy Award]. Ha collaborato con molti altri musicisti, tra cui KORK la Norwegian Radio Orchestra. In collaborazione con i Kvart, Jo Asgeir ha composto musica per teatro, ed opere commissionate per noti festival.
You and me è il titolo dell’ultimo CD pubblicato nel 2016 insieme la moglie Ingunn Stræte Lie. Il loro repertorio si basa sulla musica tradizionale di Hallingdal unita alle loro proprie composizioni.
La sua musica riflette una grande varietà di stili e generi, ereditata dalla musica con la quale ha lavorato e quella da cui è stato sempre ispirato.