Stanislav Samuel Raska (1992) è un fisarmonicista ceco, compositore, improvvisatore ed insegnante.
Frequenta il Conservatorio dove studia percussioni, Piano jazz e fisarmonica, per poi approfondire le sue conoscenze in quest’ultima con noti musicisti come Jytte von Rüden (Danimarca), Gary Blair (Scozia), e Natalino Marchetti. Tiene concerti nel suo paese e all’estero (Scozia, Ucraina, Lussemburgo, Olanda, Germania, ecc.)
Al momento si esibisce con assoli caratterizzati soprattutto dall’improvvisazione. Come musicista, presenta diversi stili che variano da Jazz con arrangiamenti propri, musica pop sia come solista che con band, musica classica e tradizione come il concerto per violino di Bach in LA Minore.
Samuel si dedica all’insegnamento, tenendo corsi alla Bohemian-Morovian Highlands e lezioni private; scrive inoltre articoli per il noto portale ceco harmonika.cz.
Nel 2016 ha pubblicato due volumi di Études for the accordion e sta attualmente preparando un testo didattico per fisarmonica focalizzato sull’improvvisazione, sulla performance ad orecchio e sulle fondamenta della composizione.
Possiede una fisarmonica speciale Pigini, con tasti più piccoli e microfoni, ovviamente di colore blu!