Xu Xiaonan è un giovane fisarmonicista che eccelle nella classe di fisarmonica al Central Conservatory of Music, sotto la guida di un insegnante di fama internazionale, il Prof. Cao Xiaoqing.
Nato nel 1990 a Qinhuangdao, una città costiera lungo il mare di Bohai, Xu ha iniziato a suonare la fisarmonica alla giovane età di sei anni, sotto la guida di Feng Jian e Meng Hui.
Alla fine del 2003, Xu Xiaonan ha iniziato a suonare la fisarmonica a bassi sciolti seguendo gli insegnamenti del Professor Cao Xiaoqing.
Nel 2005, Xu è stato ammesso nella scuola del Conservatorio Centrale di Musica come il migliore di tutti I candidate. Nel novembre 2011, Xu è stato eletto come il primo tra i più innovativi musicisti all’interno di un progetto di innovazione, conosciuto con il nome del “Best of Best”.
Merita di essere citata la vittoria della 65esima Coupe Mondiale (CIA). Xu è il primo campione Cinese nei 75 anni di storia del trofeo, da quando la competizione è stata lanciata, nel 1938.
E’ detentore anche del 61esimo Trofeo Mondiale (CMA) anche qui come primo campione di origine cinese dal 1951.
Nel frattempo Xu è anche molto attivo sul palco, organizzando speciali esibizioni che coinvolgono molti festival artistici come il ventiduesimo Festival Internazionale degli artisti di fisarmonica a Kragujevac (Serbia) e il ventinovesimo festival internazionale dei giorni della musica. Contemporaneamente, le sue esibizioni e i suoi concerti sono stati presentati a Neubrandenburg nel 2007.
Inoltre i suoi lavori, tra i quali citiamo il pezzo per fisarmonica solista “the Melody of Spring, Guerilla Variations” e il pezzo di musica da camera “autumn leaves story” sono stati inclusi in “Chinese Accordian’s new works”.
Nel cd che vi segnaliamo oggi, potete ascoltare la riproduzione dei brani con cui Xu Xianonan è risultato vincitore. È un album con brani per fisarmonica a bassi sciolti, registrati da Xu Xiaonan, vincitore di 4 tra i maggiori eventi di fisarmonica di rilevanza internazionale.