Duo Aliada

Il Duo Aliada ha sede in Vienna ed è composto dal sassofonista Michał Knot e il fisarmonicista Bogdan Laketic.
Il Duo Aliada impiega un approccio nuovo alla musica classica, facendo respirare nuova aria alle composizioni. Sassofono e fisarmonica sono due degli strumenti musicali acustici più nuovi e forse meno apprezzati o conosciuti, e spesso vengono rispettivamente associati alla musica jazz e al folk.
Il duo Aliada ripropone questo contrasto anche nel nome del gruppo stesso, che richiama il suono “alleato” di questi due strumenti, che per quanto differenti, si basano su uno stesso principio, l’aria. L’ampio range di possibilità acustiche e tecniche, garantisce un suono unito.
Nonostante la sua recente nascita, nel 2013, il duo ha già conquistato grandi successi come il grand prix della dodicesima edizione della competizione di musica da camera „Fidelio Wettbewerb” a Vienna. Il Duo si è esibito in numerosi concerti prestigiosi come: alla Musikverein di vienna, la Brucknerhaus Linz, Radiokulturhaus Wien e il Palais Niederösterreich.
Il Duo Aliada ha registrato con la radio Austriaca ORF per l’etichetta tedesca German label ARS Produktion.

Nel 2015 il duo è stato selezionato per il “The New Austrian Sound of Music”, una iniziativa del ministero federale austriaco per l’europa, per l’integrazione e gli affari esteri.
SITO WEB