Nata a Perpignan, in Francia, nel 1987, Fanny Vicens ha studiato accuratamente sin da giovane la fisarmonica ed il pianoforte ed è su questi strumenti che ha costruito la sua carriera.
La sua bravura e il suo stile l’hanno aiutata ad essere la prima fisarmonicista a rcevere premi e stipendi dalla Fondation Banque Populaire di Parigi e da Yehudi Menuhin Live Music Now, in Stuttgart.
Attualmente, Fanny continua a contribuire allo sviluppo della musica per fisarmonica suonando brani in première e adattando musiche da camera o brani per fisarmonica dal periodo barocco, alla musica contemporanea.
Dopo essersi diplomata al conservatorio regionale di Perpignan, Fanny ha avuto modo di studiare con maestri come Yannick Ponzin, Marie-Christine Guichot e Dens Pascal. Fanny, dall’età d 16 anni, ha studiato all’università della Sorbona, ricevendo un meritatissimo diploma in musica.
Non smettendo mai di esibirsi e di suonare, Fanny, mentre era alle prese con lo studio alla Sorbona, vinse il Sacem Analysis Prize e il Prix du Rayaume de la musique nel 2005. Nello stesso anno, grazie ad una borsa di studio, si unì alla classe di fisarmonica della Musikhochschule Trossingen in Germania, dove ha avuto modo di studiare con Hugo Noth, Hans Maier, e Reinhard Becker.
Fanny è poi diplomata nell’insegnamento per entrambi gli strumenti in cui si è specializzata. Attualmente sta lavorando per un master in Performance di Arte Contemporanea con Anne-Maria Holscher presso la Musikhoschule of Luzern in Svizzera e è una studentessa in post-laurea in piano con Reinhard Becker alla Musikhochschule Trossingen.
I suoi successi più recenti includono il piazzamento al terzo posto al premio Haydn in Bechstein e ha anche ricevuto l’Irish Maquardt prize dalla Musikhochschule Trossingen (2009) e un premio alla Competizione Nazionale della Wettwerb der deutschen Musikhochschulen nel 2010.
Le performance di Fanny Vicens si susseguono in Francia, Germania, Svizzera e in svariati festival come il festival jeunes interprètes du boulou, festival international du Vilar, Academi of cronberg, Bechstein Centrum of Tubingen, Festival Donaueschingen Off, Rencontres Internationales of Digne Les Bains, Musicales de Bagatelle di Parigi.