Frode Haltli

Frode Haltli (nato il 15 maggio 1975 a Levanger), è un fisarmonicista norvegese.
Haltli ha iniziato a suonare la fisarmonica all’età di 7 anni e nel periodo successivo ha vinto diverse gare nazionali e borse di studio.
Ha vinto il primo premio nella trasmissione televisiva Talentiaden 1991. Frode ha studiato fisarmonica alla Norwegian Academy of Music dal 1994 e al Royal Danish Conservatory of Music dove ha terminato I suoi studi nel 2000.
E’ stato premiato come Artista Solista Emergente dell’anno nel  2001 dal Norwegian Concert Institute durante il Bergen International Festival, e ha anche conquistato il secondo posto nella prestigiosa International Gaudeamus Interpreters Competition in Olanda.
Il suo album di debutto è Looking on Darkness  edito da ECM Records e grazie al quale l’artista ha ricevuto un Spellemannprisen (l’edizione norvegese dei Grammy) per il migliore album di musica contemporanea.
Il suo album successivo invece, contiene sue personali interpretazioni della musica folk Norvegese. Ad accompagnarlo nella registrazione sono stati artisti del calibro di Arve Henriksen, Garth Knox e Maja Ratkje.
Frode attualmente insegna fisarmonica alla Norwegian Academy of Music in Oslo.
Si è esibito come solista con le orchestre più grandi del mondo e attualmente sta seguendo un progetto di musica da camera, il Trio poing.
Il trio, con Rolf-Erik Nystrøm al sassofono e Håkon Thelin al contrabbasso, si dedica soprattutto a musica contemporanea.
Spesso si esibisce con Trygve Seim (con il quale ha registrato il disco”Yeraz”), il gruppo norvegese folk Rusk.
SITO WEB