Gorka Hermosa

Pablo Zinger, pianista di Piazzolla, disse: “La musica di Gorka Hermosa mi ha colpito per la sua atmosfera, virtuosismo e originalità: riesce a rendere il mondo un universo variegato con una musicalità intensa. E’ un musicista talentuoso, da osservare da vicino!”
nato nel 1976, ad Urretxu nei Paesi Baschi, è un musicista            sfaccettato: fisarmonicista, compositore, insegnante, scrittore, editore.
E’ considerato il primo fisarmonicista spagnolo a suonare come solista con una orchestra sinfonica (la Spanish National Radio and TV orchestra) e molte alter. Spesso appare in programmi radiotelevisivi spagnoli e in spettacoli per tutta Europa in paesi come Finlandia, Norvegia, Estonia, Germania, Slovenia, Svizzera, Francia, Italia, Portogallo e Spagna.
Gorka hermosa si è esibito in prime esecuzioni di più di 20 brani per fisarmonica di compositori spagnoli. Si è dedicato allo studio e all’esecuzione di molti generi musicali variegate come flamenco, fado, folk, pop-rock, jazz, techno, fusion…
Alcuni dei suoi brani sono stati scelti come pezzi per l’esame di importanti conservatori del mondo come quello di Mosca, Londra, Pechino, Shangai, Trossingen.
Ha pubblicato 3 cd con composizioni personali e con più di 20 collaborazioni artistiche.
A livello accademico, è scrittore ed editore di 4 testi riguardanti la fisarmonica sui quali spesso tiene conferenze in Macedonia, Italia e Spagna. Attualmente è insegnante di fisarmonica alla scuola “Jesús de Monasterio”, conservatorio di Santander.
SITO WEB