Il suono della fisarmonica da concerto è stata una sua passione per molti anni. Con il suo Bayan si esibisce fiero in molte scuole, teatri, festival artistici, spettacoli di strada, chiese, grandi magazzini, alla radio e persino sui nuovissimi treni ad alta velocità per le promozioni dei media.
Dopo aver approfondito vari mondi musicali e artistici inizia lo studio approfondito della fisarmonica al Leeds College of Music e alla Sheffield University con Owen Murray.
I primi concerti di repertorio classico lo portano collaborare con orchestre come BBC Symphony, Halle, Liverpool Philharmonic e Opera North.
L’incontro casuale con il direttore artistico di un noto teatro lo porta a prediligere una carriera come compositore, musicista e attore con un ampio pubblico.
Scrive musica per commedie lavorando con alcuni dei migliori scrittori, registi e attori britannici. E’ pienamente attivo nella scena teatrale in tutto il Regno Unito tra cui The Royal National London, community centres, e BBC Radio 3 Drama.
Come Professore insegna al Leeds College of Music, Leeds Metropolitan University, la Chetham’s School of Music di Manchester, e l’Ampleforth College.
La recensione del produttore Roderic Dunnett di The Underground Man di Mick Jackson (Nottingham Playhouse / AJTC Theatre) dice: “Nigel ci mostra come la fisarmonica possa essere uno strumento classico, infinitamente illustrativo ed evocativo, ricco di varietà e e profonda espressione”.