Nato a Jyväskylä, Raimo Vertainen ha inziato lo studio fisarmonica a 6 anni con Alpo Pohja e dal 1983 presso il Conservatorio della Finlandia centrale. Dal 1988, è stato seguito da Vladimir Dolgopolov. Si è laureato e specializzato a pieni voti studiando anche col Maestro Joseph Petric.
Raimo ha vinto i campionati finlandesi nel 1974, 76 e 78, e condividendo inoltre il secondo posto al concorso K. V. Leino Guitar and Accordion Competition nel 1986. Oltre a partecipare come solista in note orchestre sinfoniche, ha eseguito numerosi concerti solistici.
Ha studiato con Juhani Lamminmäki e Atso Almila.
Nel 1994 fonda l’ensemble Trio Fratres, vincendo il concorso internazionale di Castelfidardo. Il trio ha dato concerti in 16 paesi esibendo un programma estremamente ampio e collaborando attivamente con diversi compositori moderni finlandesi per creare nuovi repertori per la fisarmonica.Nel 1992 fonda la serie di concerti di Brahe Classica a Raahe, dove è direttore artistico.Nel 1999 fonda il Festival di Fisarmonica invernale di Kokkola, un evento annuale che si tiene ogni anno a febbraio, dove è direttore artistico e produttore.
Nel 2011 fonda l’orchestra Guardia Nueva che esegue tango argentino e finlandese con musica popolare. Con concerti in tutta la Finlandia, l’Argentina e la Turchia, gli ospiti solisti dell’orchestra negli anni hanno incluso i migliori artisti finlandesi come Eino Grön, Tapani Kansa, Mari Palo, Johanna Rusanen, Jorma Uotinen, Matti Korkiala, Pauliina Kumpulainen, Anu Hälvä, Tuomas Airola, Jari Silanpää, Hannu Ilmolahti, Tiina Penttinen, Merja Larivaara, ecc.
Nel 2004 fonda la Juniorharmonikat, un’orchestra di fisarmonica per bambini e adolescenti che si esibisce regolarmente in importani e note competizioni.
Nel 2003 fonda l’Active Accordion Orchestra per musiciti di fisarmonica esperti.
L’orchestra K-30rkesteri è stata fondata nel 2008 per gli appassionati meno giovani, in cui è direttore e arrangiatore.
Ha insegnato presso il Conservatorio della Finlandia centrale e gli istituti musicali di Raahe, Salo, Espoo, Helsinki orientale, Liminka, Jokilaaksot e la regione di Jakobstad, come il Haapavesi Adult Education Centre. Attualmente è docente presso il Conservatorio Ostrobotnia Centrale, l’Università Centria delle Scienze Applicate e il Collegio Musicale di Kaustinen. Gli studenti di Vertainen hanno avuto un grande successo in vari concorsi musicali.
Alcuni dei premi vinti:
-Kokkola 2006
-Harmonikkaplaketti al Sata-Häme Soi Festival 2009 per il prezioso lavoro verso la musica della fisarmonica finlandese
-Medaglia dell’Ordine della Rosa Bianca di Finlandia, Prima classe con croce d’oro, 2009
-Premio Tervaporvari a Kokkola, 2010
Raimo Vertainen ha una grande esperienza in musica: direttore, insegnante, direttore artistico, arrangiatore, organizzatore, musicista, creatore di idee. I risultati possono essere ascoltati in qualsiasi concerto delle orchestre che lui dirige. Il suo lavoro si basa su studi estesi ed internazionali nel campo della fisarmonica. Le sue attività come solista e con vari ensemble lo hanno portato a raggiungere numerosi premi in concorsi e numerose performance concertistiche in 18 paesi. Il suo entusiasmo e la sua energia caratterizzano tutte le sue attività in ogni ambito musicale in cui è coinvolto.