Tommaso Arena nasce a Soriano Calabro il 09/10/1987, intraprende da autodidatta lo studio della fisarmonica all’età di 6 anni; successivamente si iscrive al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia e nel 2007 consegue il diploma con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2009 inizia lo studio della fisarmonica cromatica con il Maestro Mario Stefano Pietrodarchi vincitore del Trofeo Mondiale C.M.A. 2001 svoltosi a Lorient (Francia).
Ha frequentato corsi di perfezionamento con Massimiliano Pitocco, Yuri Shishikin, Mika Vayrynen, Nada Yespica.
Vincitore di numerosi concorsi nazionale ed internazionali tra i quali ricordiamo:
– 1° premio assoluto al trentacinquesimo Concorso Internazionale di Castelfidardo, categoria D (solisti senza limiti di età)
– 1° premio assoluto al 13° Concorso Internazionale di Musica della Val Tidone “Giovani Talenti” tenutosi a Pianello Val Tidone (PIACENZA)
– 1° premio assoluto al II Concorso Musicale Europeo tenutosi a Filadelfia (VV)
– 1° premio assoluto al 32° Concorso Nazionale di Musica tenutosi a Lamezia Terme, sezione “Musica Contemporanea”.
– 1° premio assoluto al Primo Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “CITTA’ DEL SOL” tenutosi a
Portopalo di Capopassero (SIRACUSA)
– 1° premio assoluto al II° concorso europeo internazionale musicale “Città d’Acri”
– 2° classificato al Concorso Internazionale “L’Estro Armonico” tenutosi a Ladispoli (RM)
– 2° classificato al V Concorso Internazionale Città di Greci (AV)
– 3° classificato al VII Concorso Internazionale “FISA…ARMONIE 2009” tenutosi a TRIESTE
Oltre all’attività concertistica a livello nazionale, ha partecipato nel marzo 2008 al montaggio drammaturgico dall’Odissea di Omero che si è svolto ad Atene (Grecia).
Ha collaborato in veste di solista con le orchestre di fiato di Pizzo Calabro e di Limonest dirette dai M° Diego Ventura e Arnaud Caumeil.
Nel 2010 si è esibito in qualità di solista presso il teatro Vittoria di Pennabilli (RN) per il poeta sceneggiatore Tonino Guerra. Ha inciso per la casa discografica FIRE MUSIC il CD Edupatès per fisarmonica ed oboe e ha realizzato registrazioni per conto della Radio Vaticana e per l’Edizioni Musicali Physa.