Shopping Cart

LA FISARMONICA: la sua storia a Castelfidardo e nel mondo, la sua storia e il suo futuro in Sardegna

Sabato 23 Gennaio, alla sala Astarte al primo piano del locale ex AUSI, presso la grande miniera di Serbariu a Carbonia si terrà l’evento “LA FISARMONICA: la sua storia a Castelfidardo e nel mondo, la sua storia e il suo futuro in Sardegna”. In questo evento organizzato da Loredana Senna e il signor Dejosso, protagonista sarà la fisarmonica, con la sua storia , le sue molteplici possibilità e le sua presenza sempre maggiore all’interno del panorama musicale internazionale.
L’inizio del convegno è previsto per le ore 16.00. Seguiranno poi una presentazione iniziale a cura della fisarmonicista Prof.ssa  Loredana Sanna con la partecipazione degli allievi della classe di Fisarmonica del Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari.
La parte dedicata alla storiografia , organologia e letteratura della fisarmonica, è  curata da Loredana Sanna e Massimo Pigini, titolare dell’azienda Pigini Accordions di Castelfidardo una tra le più grandi aziende al mondo nel settore.
Seguirà un intervento con proiezione di foto/video a cura dell’Assessore alla cultura di San Gavino Monreale di una raccolta di fisarmoniche di proprietà di Francesco Serrenti. Interverrà Stefano Sebis, con “I registri della fisarmonica ” tratto da ” La Fisarmonica di Giuseppe Greggiati” e seguiranno brevi esecuzioni di brani per fisarmonica originali e/o trascrizioni tratte dalla letteratura per strumenti a tasto, per concludere la giornata con la proiezioni di alcuni video tematici e un intervento del Direttore del Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari e la Prof.ssa Elisabetta Porrà.   Non mancate!