Shopping Cart

Vincent Lhermet: Rameau, hier et aujourd’hui

Questo CD, omaggio a Jean-Philippe Rameau, è frutto di un progetto originale che ha avuto la sua première il 15 ottobre 2014 all’Opéra de Lille nell’occasione del duecentocinquantesimo anniversario della morte del compositore.
Il progetto è il risultato di una commissione per cinque compositori, che permette un incontro tra I lavori del diciottesimo secolo con le composizioni musicali contemporanee. Ciò permette di sottolineare una universalità della musica, nel corso degli anni e dei secoli.
Adattati alle sonorità recenti per piano, arpa o fisarmonica, queste danze tradizionali e pezzi di carattere che formano il repertorio di Rameau, spesso neanche hanno bisogno di modifiche durante la trascrizione, per essere eseguite con questi strumenti polifonici.
Vincent Lhermet ringrazia, per la riuscita del progetto, i compositori Tomas Bordalejo, Philippe Hersant, Martin Iddon, Florent Motsch e Mikel Urquiza per il loro entusiasmo nello scrivere questi nuovi lavori, destinati ad arricchire il repertorio per fisarmonica.
Questo progetto non sarebbe stato possibile senza il contributo esperto di Martine Tremblay e il generoso supporto della Fondation d’entreprise Banque Populaire.