Shopping Cart

Incontriamo Jostein Stalheim

Jostein Stalheim è un compositore, fisarmonicista e professore al College della Bergen University, Norvegia. Ha ricevuto una borsa di studio dal Norwegian Art Council per gli anni 2014-2015 componendo musica per l’opera “La Peur et les Soins” con libretto di Astrid Luisa Niebuhr. Ha anche composto musiche per la premiere di “Watch”, presso la Dansens Hus, ad Oslo; Stalheim ha anche contribuito come compositore all’opera “Rosetta`s Stone”, frutto di una cooperazione tra due librettisti del calibro di Oded Ben-Horin, John F. McGrew ed il cocompositore John Bilotta.

Nato a Voss nel 1960, ha iniziato ad esibirsi sin da giovane, e già all’età di 17 anni i suoi lavori venivano trasmessi in radio e televisione.  Ha studiato composizione e fisarmonica al Royal Conservatory of Music di Copenhagen e alla Norwegian State Academy of Music.

Stalheim è sempre più impegnato con lo studio del movimento nella musica. Tra i suoi progetti citiamo il suo quartetto “To- tve-tvil”, con il quale Stalheim si impegna a trovare una direzione particolare in cui l’ascoltatore si trova al centro, tra due punti rappresentati da ciò che viene espresso e dalle emozioni che egli percepisce.

“Inside” è un altro esempio del desiderio di incorporare alla musica elementi fisici. Qui lui cerca di dirigere l’attenzione sulla distanza e l’avvicinamento, l’esterno e l’interno, enfatizzando la profondità delle dinamiche musicali.  Oltre a questo, l’artista si dedica anche a musica per balletto, che va a costituire una parte importante della sua produzione. Ricordiamo: “Sakk 4”, “Alrekr” e “Kast”. Stalheim ha anche lavorato per il teatro, sia come compositore che come musicista. Tra questi ricordiamo il Royal Theatre ed il Jytte Abildstrøms teater di Copenhagen, Teater tribonda, Cristal opera, Hordaland Teater, Bergen komediateater, Den Nationale Scene ed il Danseteatret.

Jostein Stalheim ha ricevuto commissioni da ensembles sia dalla Norvegia sia dall’estero. In numerose occasioni Stalheim è stato ospitato come compositore in Spagna, Polonia e Romania.

Stalheim vanta una fama internazionale come fisarmonicista solista e si è esibito alla BBC-TV, NRK-TV, il Video Festival di Cannes-85 e con numerose orchestre internazionali. Nella sua carriera ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, come Statens Etableringsstipend, una sovvenzione per aiutare gli artisti emergenti. Stalheim è stato presidente del Composer Group di Ny Musikk, ed è attivamente impegnato nelle attività e nei concerti di Ny Musikk. Ora è produttore per NorConcert (L’istituto norvegese per I concerti) ed ha anche prodotto numerosi Cd.