Il 21 aprile scorso, alla scuola di musica Kosta Manojlović di Zemun, il fisarmonicista italiano Mario Stefano Pietrodarchi ha tenuto un evento speciale. Una masterclass di un giorno intero dedicata a tutti i giovani fisarmonicisti di Belgrado e Smederevo.
Tutti i migliori studenti hanno potuto prendere parte a questo evento. Le lezioni di Mario Stefano pietrod’archi sono state molto coinvolgenti e con una grande sensibilità per la musica.
Per esempio, in questa masterclass, gli studenti hanno imparato come suonare nella giusta maniera a seconda dello stile musicale di riferimento, come la musica barocca, con i Preludi e le fughe di J. S. Bach. Durante la lezione, il focus si è poi spostato su trascrizioni di musica per ensembles da camera, tra i quali ricordiamo la musica di Piazzolla e di Scarlatti, e tutta la musica per fisarmonica tra il ventesimo ed il ventunesimo secolo.
Mario Stefano Pietrodarchi ha dimostrato al pubblico come padroneggiare il mantice e come adoperarsi per ottenere il miglior suono, oltre a molte altre tecniche e suggerimenti per gli studenti.
La giornata si è conclusa con un concerto che ha coinvolto tutti i partecipanti alla masterclass.
Questo concerto è stato mandato in onda dal vivo sul canale youtube di Manojlović