Shopping Cart

Mario Stefano Pietrodarchi a Zemun

Il 21 aprile scorso, alla scuola di musica Kosta Manojlović  di Zemun, il fisarmonicista italiano  Mario Stefano Pietrodarchi ha tenuto un evento speciale. Una masterclass di un giorno intero dedicata a tutti i giovani fisarmonicisti di Belgrado e Smederevo.

Tutti i migliori studenti hanno potuto prendere parte a questo evento. Le lezioni di Mario Stefano pietrod’archi sono state molto coinvolgenti e con una grande sensibilità per la musica.

Per esempio, in questa masterclass, gli studenti hanno imparato come suonare nella giusta maniera a seconda dello stile musicale di riferimento, come la musica barocca, con i Preludi e le fughe di J. S. Bach. Durante la lezione, il focus si è poi spostato su trascrizioni di musica per ensembles da camera, tra i quali ricordiamo la musica di Piazzolla e di Scarlatti, e tutta la musica per fisarmonica tra il ventesimo ed il ventunesimo secolo.

Mario Stefano Pietrodarchi ha dimostrato al pubblico come padroneggiare il mantice e come adoperarsi per ottenere il miglior suono, oltre a molte altre tecniche e suggerimenti per gli studenti.

La giornata si è conclusa con un concerto che ha coinvolto tutti i partecipanti alla masterclass.

Questo concerto è stato mandato in onda dal vivo sul canale youtube di Manojlović