Andrea Pennacchi nasce a Roma nel 1991 e già in tenera età scopre la passione per la musica.
Guidato dal maestro Renzo Tomassetti nel 2000, a 9 anni, si avvia concretamente a quest’arte, studiando Fisarmonica e risultando presto vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali con risultati brillanti.
Consegue il diploma accademico di 2° livello in fisarmonica nel Marzo 2017, presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, con votazione di 110 e lode, sotto la guida del maestro Massimiliano Pitocco.
Le collaborazioni artistiche di maggiori rilievo sono con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” per lo spettacolo “cit(t)azioni”, in occasione dell’evento “Una notte al museo” e con il Teatro dell’Opera di Roma per lo spettacolo “Brundibàr”, realizzato al teatro Palladium di Roma e diretto dal M° Carlo Donadio.
Nel 2016 è ospite presso la “Royal Danish Academy of Music” di Copenaghen, in cui si esibisce insieme ad altri colleghi del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, per poi ripetere l’anno successivo al “Conservatoire Royal de Musique” di Mons, in Belgio.
Tiene concerti in teatri e manifestazioni artistiche di maggior rilievo del panorama italiano e non, come il Teatro Eliseo, Parco della Musica, Villa Torlonia, Teatro Vespasiano, Festival Armonie della Sera, Lago Maggiore Festival, San Leo Festival e altri, affrontando un repertorio variegato che va dal Barocco fino a quello contemporaneo, sia come solista, in formazioni cameristiche (duo, trio ecc) e con orchestra.
Durante la sua formazione musicale, partecipa inoltre a vari corsi di perfezionamento musicale con i fisarmonicisti più importanti del panorama musicale internazionale, tra cui: Yuri Shishkin (Russia), Friedrich Lips (Russia), Frank Angelis (Francia), Claudio Jacomucci (Italia), Pavel Fenyuk (Ucraina), Vojin Vasovic (Serbia), Alexandre Dmitriev (Russia), Raimondas Sviackevicius (Lituania), Cao Xiao-Quing (China), Alfred Melichar (Austria).
Oltre alla carriera solistica, svolge una regolare attività concertistica con il collega e amico Samuele Telari, con il quale ha formato il duo “Rison.An.Sa”.
Attualmente è docente di fisarmonica presso il liceo musicale “D.Cotugno” di L’Aquila.