Arnaud Nano Méthivier

Arnaud Nano Méthivier, è un fisarmonicista, cantante, compositore jazz e musica d’improvvisazione e accompagnatore per musica di varietà.
Ha iniziato a suonare la fisarmonica all’età di sette anni grazie a suo padre, anche lui fisarmonicista.
A soli dieci anni inizia a esibirsi per importanti spettacoli ad Orléans.
Negli anni ’80, incontra per la prima volta Marcel Kanche, cantante post-rock, che l’ha fatto entrare in un mondo musicale underground con nuove frontiere. E’ grazie a lui che incontra i cantanti Kent e Stephan Eicher con i quali, insieme, fonda il gruppo “Les Innocents”.

Diventa presto compositore e nel 1998 registra il suo primo album, « Chansons » al quale ne seguirono altri.
Nel 1990 l’Atelier de création radiophonique de Radio France gli ha commissiona una serie di dieci episodi dedicati alla fisarmonica, ed è in questa occasione che incontra Otto Lechner. Sotto il nome della band «Arnotto», hanno scritto insieme l’album «L’autre côté du vent» edito nel 2004 e « Arnottodrom » del 2007.
Nel 2006, Arnaud Méthivier dirige la tournée dello spettacolo Nano and Friends, grazie al quale si è esibito con Catherine Estourelle, Kent, Hervé Rigaud, e Djamel Laroussi (leader del gruppo Au P’tit Bonheur).

Scrive e compone pezzi per Enzo Enzo, Kent, Marcel Kanche, Yoanna, Diana Saliceti, Pierre Gambini, Diana Saliceti, e molti altri.
Oltre a musica da teatro e opera, compone musiche per film d’azione, documentari e generi televisivi e radiofonici. Mette in scena importanti spettacoli teatrali e musicali, tra cui ricordiamo Opéraccordéon, Le Bal des airs, Nouveaux mondes, Envolée chromatique, les blessures volontaires, KrAFT, Magic NANO.

Fonda il C.I.R.A Centro Indipendente di Ricerca Artistica.
Lavora per il suo progetto personale intitolato “Nano” in cui l’elemento essenziale è la fisarmonica. Con i dischi « l’autre côté du vent », « l’écorce » et « Accordéologie », « Concert en Espagne», si esibisce in numerosi tour.

Site internet: https://www.nanomusic.fr/
Facebook: https://www.facebook.com/nano.methivier/
Twitter: https://twitter.com/NANOmethivier