Ivano Biscardi, fisarmonicista cosentino, consegue brillantemente gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina. Affianca allo studio della fisarmonica quello della composizione, dell’organo, del pianoforte.
La sua attività musicale lo vede protagonista in diverse stagioni concertistiche in Italia e all’estero con un programma che ripercorre le tappe più importanti del repertorio fisarmonicistico classico e d’avanguardia. Collabora con numerose formazioni orchestrali e da camera anche in qualità di arrangiatore. Nel 2003 incide un CD sul tango di Astor Piazzolla prodotto dalla Sound on Sound by Sony (Austria), per la casa discografica Map di Milano con il quartetto Sertango nel 2015 pubblica “El Barrio” un lavoro discografico di composizioni originali e classici del Tango Nuevo, nel 2018 incide l’album “Accordion Concerto” pubblicato dall’etichetta EMA Vinci di Firenze, contenente composizioni proprie per fisarmonica e orchestra.
Ospite in svariate trasmissioni televisive e radiofoniche come Rai Radio 3, Radio Tango Velours di Parigi e Radio Swiss jazz. Autore di diverse opere didattiche, di concerti per fisarmonica e orchestra e di composizioni per organi strumentali. In qualità di Docente svolge master e seminari anche all’estero, recentemente presso la Vytautas Magnus University di Kaunas (Lituania). E’ stato inserito, nella voce dedicata ai concerti per fisarmonica e orchestra, sull’enciclopedia Wikipedia olandese.
E’ titolare della cattedra di Fisarmonica Classica presso il Conservatorio Statale di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina.
Facebook: https://www.facebook.com/ivanobiscardi/
Instagram: https://www.instagram.com/ivano_biscardi/