Luca Piovesan è un fisarmonicista italiano, tecnico del suono e sound artist residente a Bruxelles.
Si concentra sulle numerose possibilità che la fisarmonica offre attraverso processi collaborativi con compositori e artisti, nell’intento di creare musica che crei connessioni e possibili punti di ascolto grazie all’utilizzo di field recording, pedaliere, musica elettronica, sintetizzatori e del proprio strumento.
Si esibisce in duo con Maarten Stragier (chitarra elettrica), Andrea Mancianti (chitarra elettrica ed elettronica), Sadie Fields (violino) e Farida Amadou (basso elettrico), e condivide regolarmente il palco con “Ictus Ensemble”.
È docente di fisarmonica presso il Conservatorio di Cosenza ed è dottorando e professore di tecnologia musicale al Conservatorio di Bruxelles.
Dirige lo studio di registrazione BlowOutStudio, che si dedica principalmente alla musica contemporanea e alla ricerca sonora.
Numerose sono le sue attività, tra cui concerti (Harvard University, Berklee College of Music, Konzerthaus Wien, Bayreuther Festspiele, Tokyo Opera City Hall, Teatro La Fenice, Teatro Massimo di Palermo, Theatre National de Marseille), dischi, conferenze ed il progetto “accordion4composers”, una guida gratuita per compositori su come comporre per il nostro meraviglioso strumento.