Shopping Cart

Paulo Jorge Ferreira

Paolo Jorge Ferreira nasce a Lisbona nel 1966. Inizia i suoi studi musicali all’età di 5 anni con il professore José Antònio Sousa; la sua dedizione gli permette fin da subito di partecipare ai concorsi nazionali e internazionali, conseguendo notevoli risultati. Durante la sua formazione frequenta seminari diretti da prestigiosi fisarmonicisti contemporanei per proseguire poi presso l’Istituto Musicale Vitorino Matono, e terminare gli studi superiori presso la Scuola Superiore di Arti Applicate di Castelo Branco.

Tiene concerti da solista e da camera, sia nazionali che internazionali, in particolare in Francia, Messico, Belgio, Austria, Italia, Macao, Spagna, Ungheria, Olanda e Germania, suonando con musicisti portoghesi e stranieri di grande notorietà.

Durante la sua carriera si esibisce in note sale da concerto europee come: Musik Werein, Muziekgebouw, De Single, Odéon Theatre de L’Europe, Teátrum House of Future, Berliner Philarmoniker.

Partecipa inoltre come strumentista a diverse prime di brani d’orchestra, e come musicista e di orchestre sinfoniche e da camera, ad esempio, Beijin Orchestra, Gulbenkian Orchestra, Portuguese Symphony Orchestra, Porto National Orchestra, Lisboa Sinfonieta, Remix Ensemble e come solista con Esart Ensemble, Remix Ensemble, Cascais and Oeiras Chamber Orchestra. Collabora assieme a famosi direttori internazionali, come Stefan Asbury, Jurgen Hempel, Lawrence Foster, Peter Rundel, Martin André, Emilio Pomarico, Carl St.

Collabora regolarmente con Remi Ensemble, Gulbenkian Orchestra e Porto Symphonic Orchestra Casa da Música. Con Pedro Santos forma un duo di fisarmoniche (Duo Damian), con Carlos Alves uno di fisarmonica e clarinetto (Artclac), con Catherine Strynckx uno di fisarmonica e violincello, con Ana Ester Neves (soprano) un duo di fisarmoniche e voce, e un quintetto con un quartetto d’archi.

Paulo Jorge partecipa a numerose registrazioni discografiche e diversi programmi radiofonici e televisivi. Contemporaneamente svolge l’attività di compositore, scrivendo opere per strumenti solisti, musica da camera e orchestra. Il suo successo si basa anche dal crescente interesse da parte dei critici per il suo modo di scrivere musica, è stato commissionato infatti da rinomati solisti, gruppi di fisarmonicisti da camera e festival di musica portoghese. Molti dei suoi dischi e opere sono stati pubblicati da AVA Musical Editions.

Attualmente insegna alle Scuola superiori Applied Arts Superior School, al Conservatorio Regionale di Castelo Branco, e al Conservatorio Nazionale di Lisbona. Alcuni dei suoi allievi vincono già primi premi in concorsi nazionali e internazionali di fisarmonica. Paulo Jorge partecipa spesso come membro di giuria a prestigiose gare internazionali di fisarmonica. Svolge il ruolo di direttore artistico del Folefest, un festival dedicato prettamente alla fisarmonica. In Portogallo, è considerato un elemento preponderante nello sviluppo artistico di questo strumento. Nel 2004 pubblica da “Numérica” un cd solista “Percursos”.

https://pjferreira.com/