NUOVO ALBUM E TOUR GORKA HERMOSA

Il fisarmonicista e compositore Gorka Hermosa presenta il suo nuovo album “ELE, Lauaxeta – Lorca”, lanciando un tour estivo in più paesi come Iran, Repubblica Ceca, Polonia, Ucraina, Canarie e gran parte della Spagna.

I soggetti del nuovo album sono due icone della poesia Spagnola Lauaxeta and Lorca provenienti uno dalla cultura Andalusa repubblicana, e l’altro da quella Basca nazionalista. Il disco è un’accusa alla coesistenza del Paese Basco che per molti anni ha sofferto il terrorismo e la violenza da parte del Governo; si può sentire chiaramente lo shock dei due artisti colpiti dal fascismo della guerra civile spagnola.

Il poeta basco e cantante Jon Maia, il chitarrista Jesús Prieto “Pitti” ed Hermosa presentano un eclettico e autobiografico lavoro in cui la musica Basca, il flamenco, il rock e il contemporaneo sono combinati con collaborazioni di Ana Salazar (nota cantante di flamenco), Jesús Gancedo (percussionista), Txalapartaris of Oreka TX, Pello Ramirez e Mixel Ducau (figure tipiche della musica basca).

Potete trovare l’intero album su Spotify e altre piattaforme digitali su www.elkar.com.