Diplomatasi al Conservatorio di Pizen, nel campo della fisarmonica, sotto la guida dell’insegnante Ludmilla Rottenbornova e persino in pianoforte come studente della professoressa Vera Rezkova, Jarmila vlachova ha continuato a dedicarsi agli studi di fisarmonica seguendo la cattedra di Cultura Musicale presso la facoltà di Pedagogia dell’università della Bohemia dell’ovest sotto la direzione del Professore Jaroslaw Vlach.
Mentre continuava a studiare, è diventata anche vincitrice di numerose competizioni e concorsi di musica per fisarmonica. Citandone alcuni nominiamo la Competizione Internazionale di Fisarmonica di Horovice, il cinquantunesimo corso annuale del Trofeo Mondiale della Fisarmonica di Lorient, ed è vincitrice del secondo posto al cinquantaduesimo trofeo mondiale di fisarmonica e della competizione internazionale di fisarmonica di Belluno. Jarmila Vlachova ha guadagnato un diploma dalla Scuola per studi superiori di fisarmonica internazionale di Jihlava sotto le lezioni della professoressa Jytte von Rueden in Danimarca.
Oltre alla sua carriera scolastica, Jarmila Vlachova si è spesso esibita come solista sia in casa che all’estero, in paesi come Germania, Svizzera, Italia, Francia e Brasile. Spesso si esibisce assieme al violoncellista David Niederle e la cantante Radka Fisarova.